Parital: il parquet fra tradizione e innovazione

Per Parital il legno è un materiale duttile, originale, una materia prima che accompagna l’uomo da secoli e che si presta a sperimentazioni estetiche all’avanguardia, secondo la spinta all’innovazione che da sempre caratterizza l’azienda. 
In ogni collezione Parital vuole introdurre un elemento di novità in grado di sorprendere e di regalare qualcosa in più al design, alla progettazione e alla produzione dei suoi parquet in legno, per rendere i suoi prodotti sempre più rispondenti alle esigenze di cambiamento e originalità dei clienti.

Le nostre finiture tradizionali del parquet prefinito

finiture parquetIn particolare, il trattamento a calce è una lavorazione esclusiva Parital, che distingue l’azienda dalla concorrenza e permette di ottenere un parquet prefinito dall’aspetto anticato, vissuto, molto caldo e accogliente. L’effetto si ottiene con anticanti a base di calce che si uniscono ai tannini presenti nel legno delle querce francesi; applicate sul legno, le calci vive reagiscono infatti con il tannino creando un effetto che richiama tutta la forza naturale del legno. Le venature ne sono esaltate, le sfumature si mescolano con effetti degradanti sottolineati dalle stonalizzazioni cromatiche. Un risultato di eccellenza, elegante e inaspettato. 
Il trattamento a calce è stato impiegato da Parital per alcune finizioni delle collezioni Casati XL, dal grande formato, caratterizzato dalla lavorazione a piano sega che rievoca il lavoro degli antichi falegnami; Portici, un parquet in quercia europea elegante e prestigioso ispirato alle atmosfere torinesi; Duecento40, grande in lunghezza e larghezza con fessurazioni, rabbotto fatto a mano e nodi a vista; Slim XL, un parquet moderno, dal design minimale ed esclusivo. 
Grazie alla grande varietà di colorazioni, sfumature ed effetti cromatici, i parquet trattati a calce trovano la loro naturale collocazione negli ambienti più moderni, in cui un pavimento particolare può diventare esso stesso un punto focale dell’arredamento, o inserirsi in contesti più tradizionali, esaltandoli e dando loro un tocco di originalità.

Le nostre finiture innovative del parquet prefinito

Parital crede nella ricerca di soluzioni tecniche innovative, che facilitino la posa del parquet garantendo un risultato eccellente e di grande effetto: ne è testimone Slim Evolution, un elegante parquet in rovere caratterizzato dall’incastro delle plance con sistema LOC G5, che nonostante lo spessore di solamente 10mm permette la posa flottante senza incollaggio semplicemente sfruttando l’ancoraggio ad incastro presente su ogni plancia. Questo consente di eseguire la posa del parquet prefinito in modo semplice e veloce, di non dovere aspettare l’asciugatura della colla e di poter quindi calpestare subito la superficie. Le finizioni di Slim Evolution sono variegate e vanno dalle tinte più tenui e pastello, ai toni del miele e dell’ambra, ai colori più decisi ed estremi come il bruno e il nero.

finiture parquet prefinitoL’azienda ha sviluppato anche una collezione di parquet prefinito piena di estro, colorata e divertente: Tattoo. È ideale per chi vuole esprimere tutta la propria personalità anche nei più piccoli dettagli e mostrare un lato ribelle e anticonformista. I particolari disegni di Tattoo sono ottenuti tramite stampa digitale su plancia in legno di rovere con una tecnica specializzata, e allora ecco undici finizioni originali che ripropongono le armonie di fiori e foglie, le atmosfere brumose della natura, l’arte astratta: grazie al sistema di stampa a nano tecnologia, infatti, è possibile riprodurre su legno ogni texture, pattern, illustrazione ed elemento grafico. Robusto e originale, anche Tattoo, come gli altri pavimenti Parital, deve essere lavato con acqua tiepida usando un panno ben strizzato. Occasionalmente, si possono passare le plance con un detergente neutro specifico per pavimenti in legno.

I procedimenti innovativi che Parital mette a punto per ogni sua nuova collezione testimoniano l’impegno costante nella ricerca di soluzioni tailor made, su misura per le esigenze di ogni cliente, che rendono l’azienda un vero atelier sartoriale dei pavimenti in legno. 
Tutte le richieste personalizzate sono gestite in modo attivo e veloce: Parital, infatti, è in grado di produrre un campione di parquet prefinito su specifica richiesta, andando incontro alla singola esigenza del cliente o dell’architetto che desidera una finizione particolare da abbinare all’arredamento o al contesto in cui lo vorrà posare. Una volta soddisfatte le personalizzazioni richieste, l’azienda avvia la produzione, che si svolge tutta all’interno dei suoi stabilimenti, rendendo così il procedimento completamente autonomo, dalla progettazione alla consegna. Questa versatilità permette a Parital di raggiungere segmenti di mercato molto diversi tra loro e di offrire prodotti d’eccellenza nel campo della pavimentazione in legno. 
L’ottima capacità di diversificazione, infatti, è uno dei punti di forza di Parital, sinonimo di una storia di successo italiana che dura da oltre vent’anni.