Parital: quando il legno è una passione, il parquet si fa emozione

  • Parital: come nasce un parquet prefinito. from Parital Parquet on Vimeo.

    Produzione industriale, cura artigianale

    La grande cura che Parital dedica alla produzione di parquet ha come obiettivo la realizzazione di soluzioni tailor made sulla base di esigenze ad hoc, trasformando l’azienda in un vero e proprio “atelier sartoriale” dei pavimenti in legno.

    Parital è una realtà flessibile e propositiva: gestisce le richieste dei clienti in maniera attiva e veloce, con una particolare attenzione a ogni richiesta su tutte le collezioni di parquet. La prassi è orientata al cliente: si produce un campione di parquet sulla base di un modello e poi si avvia la produzione, che si svolge tutta internamente.
    Questa ottima capacità di diversificare la produzione permette a Parital di offrire dei prodotti di eccellenza in settori di mercato con target molto diversi tra loro.

    Il prestigio di collezioni sempreverdi

    Parital è sinonimo di una storia di successo nella produzione di pavimenti in legno e laminati che dura da oltre 20 anni. È la storia di chi ha creduto e crede tuttora nel valore del legno, del calore, di lavorazioni ad arte che riportano indietro nel tempo, nel passato glorioso dell’artigianalità.

    Da sempre Parital mette in primo piano l’innovazione e lo sviluppo di parquet in legno, con una gamma di prodotti che spazia dai parquet tradizionali, ai prefiniti in plancia unica a due strati, fino agli anticati in massello invecchiati e oliati a mano con formati da maxi listoni. Il grande valore aggiunto della produzione Parital è costituito dalla selezione di essenze di provenienza europea e dall’originalità delle finiture che rievocano la tradizione con approcci sempre nuovi. Inoltre, la vasta gamma dei formati è utile sia per le soluzioni che esaltano le grandi superfici che per quelle che conferiscono ampiezza agli spazi più ridotti.

    La produzione è interamente italiana: il risultato è l’eccellenza.

    Essenze, natura, salute dell’uomo.

    Produzione significa innanzitutto rispetto della salute dell’uomo e amore per la natura. Le materie prime utilizzate da Parital sono di prima qualità, e alcune di esse possiedono una certificazione di origine protetta.

    La selezione delle essenze avviene sempre attraverso fornitori diversificati in tutta Europa, che vengono scelti in base alle caratteristiche contenute nel progetto e nel design dei parquet. In base alle collezioni il prodotto viene trattato con oli naturali, invecchiato, verniciato ed è seguito in tutti i suoi processi di lavorazione con cura e maestria. Ogni tavola è controllata singolarmente a garanzia di un alto standard qualitativo e di un omogeneo effetto finale.

    Sguardo fisso su innovazione, design, tecnologia

    Una materia prima come il legno può essere sinonimo di innovazione e tecnologia?
    Per Parital, la risposta è sì.
    Con collezioni sempre più particolari, Parital introduce di volta in volta delle grandi novità dal punto di vista della progettazione, del design e anche della produzione.
    Il trattamento a calce ad esempio è un’innovazione tecnico-produttiva che consente alla plancia grezza di assumere un colore differente, per ottenere una finizione dal pregiato effetto anticato.

    È un procedimento esclusivo Parital. È la lavorazione che costituisce il reale vantaggio distintivo rispetto alla concorrenza. Viene realizzato con anticanti a base di calce che si combinano con i tannini delle querce francesi: le calci vive applicate sulla plancia reagiscono con il tannino creando un effetto che rievoca la forza della materia e la naturalezza dell’essenza. Ne emerge una sensibile stonalizzazione che enfatizza le sfumature del legno in un morbido mescolarsi di toni: il risultato è prestigioso ed elegante.

    Dal punto di vista tecnologico anche la collezione Slim Evolution ha un approccio all’avanguardia, con l’innovativo incastro con sistema LOC G5, per una posa senza incollaggio.
    Infine, la collezione Tattoo si affida alla tecnologia per rendere il parquet un elemento di design con tanta personalità, attraverso la stampa digitale su plancia con una tecnica specializzata.
    Per Parital, il legno è la materia prima che meglio si orienta al futuro.